LA POESIA IN AZIONE

 

terza edizione della maratona di versi itinerante promossa dalla Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO

17.03.07 - 14.04.07

dove si incontrano chi fa poesia, chi la produce e chi la fruisce in un’ottica di scambio per un nuovo modo di fare cultura attiva.

 

18-25 marzo 2007

dove la parola da significato si trasforma in suono e si tramuta in immagine, logo fino a diventare icona e poi svanire per l’aere.

Battello Stampatore e l'associazione Ammutinati di Trieste, PoesiaPresente di Monza, La Clessidra e Editori della Peste, tra i più forti promotori del panorama nazionale hanno risposto al segnale lanciato da abrigliasciolta per la Giornata Mondiale della Poesia. Un palco diverso per ogni incontro dove ospite e ospitante dialogano: le case editrici si presenteranno in luoghi di aggregazione, le associazioni e le organizzazioni in luoghi di cultura   L’espressione corale dei versi mimetizzati, mimati e portati a gran voce polifonica dai carovanieri per scuotere le coscienze, per smuovere le presenze, per rompere il silenzio con la voce del cuore, magari invadendo il salone di un parrucchiere fino all’interno delle patrie galere. Poesia è quel che uno sente, non quel che l’altro dice.

Preparatevi a “sentire”, i carovanieri stanno per partire…

sabato 31 marzo h. 19

Sancho Panza - Via De Cristoforis, 5 - Varese

Luigi Maffezzoli

presenta

Valentina Barbano e Flavio Villani

 

prossimo appuntamento con la carovana dei versi

sabato 14 aprile

Piazza Repubblica h. 11 - Varese

FESTA DELLA SOLIDARIETA'

la carovana dei versi recital conclusivo 26 marzo 2007

programma versi di primavera 2007

 

programma carovana dei versi 2007

23 poesie d'azione raccolte

20 pillole audio

12 pillole video

durante le 23 tappe sara' possibile reperire la raccolta dei 23 componimenti selezionati per il loro concetto di azione, ascoltare le pillole audio nei locali che ospitano il recital itinerante e polifonico e vedere le pillole video su

 

sessantatre cantori

La carovana dei versi è il mezzo di locomozione della poesia inedita che abrigliasciolta porta nelle strade, piazze, locali, luoghi di cultura e di pena per celebrare la giornata mondiale della poesia, proclamata nel 1999 dall’UNESCO nel primo giorno di primavera.

centottanta inediti hanno creato una forte e coesa catena poetica con il prossimo nostro. la casa circondariale del Miogni contribuisce a far vibrare i canti dei carovanieri con i versi composti dai reclusi, fulcro del recital itinerante e della raccolta che per una settimana abbattera' idealmente il muro che li divide dal mondo stabilendo comunicazione tra gli uomini.

 

in collaborazione con

 carovana@carovanadeiversi.it

 
III edizione 18-25 marzo 2007 II edizione 19-26 marzo 2006 I edizione 5-26 marzo 2005

 

la carovana dei versi e' ideata, organizzata ed edita da

'... la cultura è un'esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E' un processo di comunicazione tra gli uomini; essa è l'essenza dell'essere umano. La cultura è tutto ciò che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini...'

UNESCO luglio 1968 -Diritti culturali e diritti umani

dove si applicano le arti per essere altro nel mondo

incontri esposizioni edizioni libreria
dove si intessono le arti e si comincia a pensare da un'altra prospettiva dove si svelano progetti nel cassetto e si scoprono immagini altre dove si ricerca la parola altra come ultimo strumento del pensiero dove si ricerca l'ultimo strumento del pensiero... altro

contact

partner

news

percorsi

abrigliasciolta - segnali di libro 2004-2007 ogni riproduzione deve essere preventivamente autorizzata dagli autori